Lavare i capelli solo con il balsamo? Si può.
Che cosa è il Cowash?
Si chiama Cowash (letteralmente “Conditioner Only Wash"), ed è la nuova tendenza del momento in fatto di Haircare: una tecnica naturale ed economica che consiste nel lavare la cute e i capelli solo con balsamo e zucchero.
Come applicarla al meglio?
Per il cowashing è fondamentale scegliere un balsamo naturale, privo di siliconi e petrolati; lo zucchero (di canna, meglio che raffinato) in realtà non è indispensabile per la riuscita del lavaggio, ma è utile in quanto, attraverso uno scrub delicato, aiuta a detergere e rigenerare il cuoio capelluto. Adatto a tutti i tipi di capelli, ma particolarmente consigliato a chi ha i capelli secchi, sfibrati, stressati dai frequenti lavaggi o la cute grassa e/o con forfora, il cowash promette una chioma brillante, forte e setosa.
Le dosi variano a seconda del tipo di capello: la ricetta base per capelli di media lunghezza prevede due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di balsamo ma se vi sembra troppo poco balsamo aggiungetene o diminuite lo zucchero.
Una volta amalgamato il composto, applicatelo su capelli bagnati massaggiando delicatamente la cute in modo che i grani vadano ad effettuare un’azione esfoliante; lasciate in posa circa 3 minuti e risciacquate a lungo i capelli con abbondante acqua fredda o tiepida.
I capelli risulteranno immediatamente più morbidi e nutriti, ma bisognerà aspettare qualche settimana per permettere al capello di adattarsi alla nuova routine e per vederne i reali benefici.
L’ideale sarebbe fare il cowash e lo shampoo alternandoli, ma imparate ad “ascoltare” i vostri capelli: saranno loro a dirvi quando ne avranno bisogno!
I nostri balsami migliori
Classe 1987, segno zodiacale: Scorpione. Sorrido molto e piango spesso.
Adoro le cose semplici, il carboidrato violento, la moda, le unghie pittate di nero e le labbra sporcate di rosso. Colleziono sogni e maschere per il viso.