Pasqua, pasquetta, cioccolato in tavola, cioccolato dalle nonne, cioccolato con le amiche… abbiamo pensato di farvi sentire un po’ meno in colpa e svelarvi quali sono i benefici per la pelle di questo goloso ingrediente!
4 Benefici del cacao per la pelle
Per i Maya il cioccolato era la “bevanda degli dei”, gli aztechi usavano il cacao in chicchi per comprare le schiave. Per gli studiosi della Boston University e dell’Harward University, il cioccolato allunga la vita (grazie ai polifenoli del cacao che agiscono come antiossidanti). Noi vi sveliamo 4 benefici del cacao per la vostra pelle.
COMBATTE L’ INVECCHIAMENTO
Alcuni degli antiossidanti contenuti nei semi di cacao sono in grado di ritardare i processi di invecchiamento della pelle e, grazie alla presenza di rame, ferro, magnesio e zinco, il cioccolato è in grado di stimolare la crescita cellulare e la riparazione dei tessuti.
IDRATA
Gli antiossidanti presenti nel cioccolato comportano un miglioramento dei vasi sanguigni e di conseguenza della circolazione, per cui a sua volta anche una maggiore idratazione della pelle, che apparirà certamente più sana e luminosa.
PROTEGGE DAI RAGGI UV
Il cioccolato è un alimento ricco di flavonoidi, antiossidanti che hanno la capacità di proteggere la pelle dai raggi UV. Tuttavia, non dovete pensare che mangiando una barretta di cioccolato dovete smettere di usare la protezione solare.
TONIFICA
Grazie alle proprietà della caffeina, agli antiossidanti ed ai nutrienti in esso contenuto, il cacao ha anche proprietà tonificanti e nutrienti.
Vi sono in commercio molti prodotti cosmetici a base di burro di cacao, dalle proprietà emollienti e nutrienti, in particolare creme ed oli per corpo, viso e capelli.
Non pensate che il cioccolato sia un sostituto dell’amore… L’amore è un sostituto del cioccolato