In un periodo in cui ogni scelta nella lotta per preservare il nostro pianeta conta, vogliamo parlarvi oggi dello shampoo solido. Definito l'alleato numero uno nella lotta alla plastica, lo shampoo solido sta diventando un'alternativa eco-sostenibile sempre più popolare. Proprio come una saponetta, lo shampoo solido ha un packaging super ecologico, è molto pratico da portare in viaggio ed economico. Volete saperne di più? Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e benefici!
Cos'è lo shampoo solido?
Lo shampoo solido si presenta esattamente come una barra di sapone, ma è in realtà uno shampoo a tutti gli effetti realizzato per la detersione e la cura dei capelli. Può avere una forma rettangolare o rotonda e la sua formula è molto simile a quella degli shampoo liquidi con la differenza che l'acqua viene rimossa nel processo finale. Tutti gli shampoo solidi contengono tensioattivi, olii e profumi miscelati, a seconda del vostro tipo di capello potrete scegliere quello che fa al caso vostro.
Ma come si ottiene uno shampoo solido? Ci sono due tipi di shampoo solido in commercio:
- shampoo ottenuto per saponificazione: la sua formula ha un ph che resta basico, molto simile al sapone stesso, richiede un risciacquo acido finale.
- shampoo ottenuto per compattazione: la maggior parte degli shampoo solidi viene ottenuta per compattazione degli ingredienti, in questo modo la formula finale ha un ph meno basico di quello di un sapone, tiene conto del ph dei capelli più acido, ed è realizzata con i tensioattivi necessari per la cura del cuoio capelluto.
Come si usa lo shampoo solido?
Diversamente dallo shampoo liquido, lo shampoo solido non viene solitamente strofinato direttamente sui capelli o sul cuoio capelluto perché potrebbe appesantire le vostre ciocche. Invece, bagnatelo prima sulle mani con un po' d'acqua e poi massaggiatelo sulla testa. Noterete che l'effetto della detersione può essere leggermente diverso, lo shampoo solido produce generalmente meno schiuma ma risulta più delicato e leggero.
Nella fase del risciacquo se avete scelto uno shampoo ottenuto per saponificazione dovrete effettuare un risciacquo acido con aceto, limone o un idrolato. Perché? Questo tipo di shampoo ha un ph basico in contrasto con l'acidità dei capelli ed è quindi necessario un risciacquo acido per riequilibrarlo. Nel caso in cui avete scelto uno shampoo ottenuto per compattazione allora non avrete bisogno di un risciacquo acido in quanto il suo ph è lo stesso degli shampoo liquidi.
Balsamo sì balsamo no?Tutto dipende dal tipo di shampoo solido che sceglierete. Alcuni tipi di shampoo, definiti shampoo balsamo solido, offrono anche proprietà condizionanti, contengono ingredienti extra idratanti come burri, olio di cocco, olio di jojoba, avocado e olio di argan, che nutrono profondamente il capello e per questo non necessitano del balsamo dopo lo shampoo. Se invece il vostro shampoo non ha proprietà condizionanti esistono anche le versioni di balsamo solidi. Ecco una selezione di balsami solidi del brand Foamie su lookfantastic.it:
Per evitare sprechi di prodotto è molto importante conservare lo shampoo solido lontano dal contatto con l'acqua. In particolare, se lo utilizzate in doccia vi consigliamo di usare un porta shampoo solido per evitare che l'acqua lo sciolga gradualmente. Questo vale per tutti gli shampoo solidi, ma in particolare quelli bio e vegani privi di conservanti chimici potrebbero sciogliersi più facilmente.
In alternativa, potreste usare anche un sacchetto di cotone o altri materiali per proteggere lo shampoo dall'acqua.
Perché scegliere gli shampoo solidi?
Negli ultimi anni molte persone hanno deciso di provare gli shampoo solidi e non ne hanno potuto più fare a meno, perché vi chiederete? Vi spieghiamo:
- eco-friendly: motivo numero uno per molti di noi, scegliendo uno shampoo solido diciamo addio al packaging di plastica che inquina la nostra Terra, pensate quanta plastica in meno verrebbe utilizzata se utilizzassimo solo shampoo solidi?
- costano meno e durano di più: con una sola barretta di shampoo di 100 gr è possibile lavarsi i capelli dalle 40-50 volte in su, l'equivalente di due o tre confezioni shampoo liquide da 200ml. Per cui, anche se a volte il prezzo vi sembrerà eccessivo andrete in realtà a risparmiare e anche molto a lungo termine.
- super pratici: chi non desidera poter portare con sé il suo shampoo preferito anche in aereo? Lo shampoo solido risolve anche questo problema! Grazie alle sue dimensioni potrete portarlo sempre con voi!
- ingredienti naturali: gli ingredienti di uno shampoo solido sono generalmente di origine naturale. Di solito non vengono utilizzati siliconi, petrolati e parabeni tipici degli shampoo liquidi.
Molte aziende stanno scegliendo di produrre sempre più shampoo solidi per dimostrare la loro missione zero waste ed eco-friendly. Provate shampoo solidi per il bene del nostro pianeta e la vostra comodità, non ve ne pentirete!