Cos'è l'hair wrap (impacco capelli)?
Questa tecnica, originariamente praticata nei saloni di parrucchieri durante l'applicazione dei trattamenti, consiste nell'applicare un prodotto di trattamento (maschera, bagno d'olio, ecc.) su tutta la superficie dei capelli, applicare una cuffia di polietilene o un asciugamano sui capelli e poi riscaldare il tutto per creare un effetto serra. Quando la temperatura sale, le fibre dei capelli si aprono e il prodotto penetra più in profondità nel fusto del capello per ottenere risultati migliori.
Questo trattamento semplice ma efficace rivitalizza i capelli dopo l'esposizione al calore o la colorazione, restituendo elasticità e lucentezza e, a lungo termine, ripristinando la struttura.
Quali sono i diversi tipi di impacchi per proteggere i capelli?
Ci sono diversi ingrediente utilizzati per la cura dei capelli con questa tecnica: cioccolato, collagene, seta, latte, olio di ricino... La scelta è incredibile! Questo trattamento dei capelli, praticato nei saloni di parrucchieri e raccomandato da professionisti del settore, come Franck Provost, consiste nel lavare prima i capelli accuratamente con uno shampoo detergente, applicare una formula nutriente e poi coprire i capelli. I capelli vengono coperti con un asciugamano o una cuffia e riscaldati con un asciugacapelli o un casco a vapore per 20-30 minuti. La formula viene poi risciacquata con acqua e un balsamo viene successivamente applicato sui capelli. L'effetto di questa cura dei capelli dura fino a 4-5 settimane!
La differenza tra i tipi di impacchi sta nell'obiettivo che si vuole raggiungere e nella formula di trattamento che viene applicata. Per esempio, se volete mantenere i capelli lisci, è consigliabile fare un impacco ai capelli con una maschera al collagene. Questo ingrediente con molte virtù formerà una pellicola protettiva intorno ai capelli e darà densità e lucentezza alla vostra bella chioma, provatelo!
Come si fa a replicare un impacco per capelli a casa?
Volete ottenere risultati simili a quelli di un salone a casa vostra? È facile! Tutto quello che dovete fare è scegliere la maschera giusta per le vostre esigenze di capelli e seguire gli step menzionati sopra. Per quanto riguarda i prodotti, ecco i nostri preferiti:
Un piccolo consiglio: per una detersione profonda, scegliete uno shampoo senza solfati che aprirà le fibre dei capelli ed eliminerà le impurità e i residui di prodotti per lo styling per un risultato ottimale.
E per continuare a prendervi cura dei vostri splendidi capelli quando siete in viaggio, optate per una maschera pre-misurata che vi seguirà ovunque siate e occuperà pochissimo spazio nella vostra borsa da bagno:
Nonostante la semplicità e l'efficacia di questa tecnica di cura della pelle, bisogna prendere alcune precauzioni. Assicuratevi di testare eventuali reazioni allergiche applicando il prodotto che desiderate utilizzare su una piccola area della vostra pelle 24 ore prima del trattamento. Si raccomanda di fare il test sul polso o sulla zona dietro l'orecchio.
Per i migliori consigli su capelli, make up e cura della pelle, scoprite il nostro blog.