Si parla spesso di vitamina C e della sua presenza nei prodotti di cosmetica, ma di cosa si tratta nello specifico?
La vitamina C è nota soprattutto per le sue proprietà anti-invecchiamento, dovute al suo potere di protezione antiossidante.
La vitamina C svolge infatti un ruolo importante nel proteggere la pelle dai radicali liberi che possono causarne l’invecchiamento. I radicali liberi sono particelle instabili con elettroni spaiati, altamente reattivi, in costante ricerca di altre cellule o particelle da cui possano 'rubare' elettroni. Possono essere trovati intorno a noi, causati dai danni del sole, dell’inquinamento e persino dall'ossigeno nell'aria.
Che cosa significa questo per la tua pelle?
Per via delle proprietà elencate, i radicali liberi possono interagire con la struttura della pelle, causando danni alle cellule e al collagene. Ciò indebolisce la pelle e può innescare infiammazione, disidratazione e invecchiamento precoce. I poteri antiossidanti della vitamina C, tuttavia, permettono di attaccare i radicali liberi, fornendo loro elettroni e impedendogli di interagire e danneggiare le altre cellule della pelle. Questo è il motivo per cui la vitamina C è così spesso usata nella cura della pelle e come metodo anti-invecchiamento.
Quali sono i benefici per la pelle?
La vitamina C può anche aiutare a:
- Ridurre la comparsa di iperpigmentazione e scolorimento causato da danni del sole.
- Ridurre irritazione e sensibilità.
- Ridurre infiammazione di vario genere, mentre migliora il sistema immunitario e la guarigione.
- Stimolare la produzione di collagene per aiutare il processo di anti-invecchiamento.
- Ridurre i segni di acne, cicatrici e macchie.
Quali top 5 prodotti contengono vitamina C ?
Scopriteli tutti, insieme a molti altri, sul nostro sito!