Vi diamo un indizio.. ha poco a che fare con la cottura di una torta. Il nome di questa tecnica di trucco indica il procedimento di stratificazione di vari prodotti, dal fondotinta al correttore e soprattutto alla cipria, che prevede l’alternanza e il fissaggio di ognuno di volta in volta.
Questa tecnica sfrutta il calore della pelle insieme alle capacità di fissaggio della cipria. Infatti, a tecnica del baking prevede sì la stratificazione dei prodotti e un forte fissaggio con la cipria, ma soprattutto prevede che quest’ultima venga stesa in maniera più abbondante in zone precise del viso e lasciata lì a fissare per bene correttore o illuminante come se stesse appunto ‘cuocendo’ la zona.
Cosa vi serve per realizzare il baking?
Come funziona il baking?
- In primo luogo utilizzare una buona crema idratante. In tal modo, eventuali zone secche vengono rapidamente idratate.
- Un primer è essenziale per creare la base perfetta.
- Indossare il vostro fondotinta e, realizzare il makeup negli occhi se si desidera.
- Stendere il correttore dove si vuole coprire il rossore o creare dei punti luce.
- Utilizzare una spugnetta leggermente umida per stendere la cipria
- Applicare la cipria in grandi quantità con una spugnetta umida (di quelle angolate ma volendo anche con la beauty blender) in modo da ottenere un effetto più strong e coprente.
- Si preleva dalla sua confezione in maniera piuttosto abbondante e si cospargono pian piano le zone interessate fino a coprirle tutte ( occhiaie, il naso, sotto gli zigomi, la fronte, il mento)
- Attendere 5-10 minuti così da "cuocere" la polvere.
- Rimuovere l’ eccesso di cipria con un pennello morbido con movimenti molto delicati, come se stessimo letteralmente ‘spolverando’ il nostro viso.
- Utilizzare uno spray di fissaggio per ridurre un possibile aspetto gessoso.
Quando utilizzare il baking?
Questa tecnica nasce per la realizzazione di trucci cinematografici, teatrali ed è usata proprio perchè permette al makeup di durare più a lungo ed avere un effetto più strong sotto le lucide del palco o delle telecamere. Il consiglio è quindi quello di utilizzare questa tecnica per occasioni speciali e non per il makeup da ufficio/università di tutti i giorni, in quanto apparirebbe troppo accentuato. Inoltre, per evitare che questa tecnica renda la pella troppo secca e “finta”, occorre applicare abbondante correttore e illuminante in crema. Solo in questo modo, con tanto prodotto sotto, la pelle non tenderà a seccarsi troppo perché avrà una base molto cremosa che farà da barriera alla cipria.